Organi direttivi

Corte plenaria

La Corte plenaria è composta dai giudici ordinari del Tribunale. È competente per l'emanazione di regolamenti, per proposte di nomina ed elezioni, così come per altre funzioni definite dalla legge. Essa procede in particolare alla costituzione della Corte penale e della Corte dei reclami penali, nonché alla nomina dei presidenti e vicepresidenti delle corti, ed è competente per l'assunzione del segretario generale e del suo supplente. La Corte plenaria è convocata dalla Presidenza (art. 8 cpv. 1 lett. c del regolamento sull'organizzazione del Tribunale penale federale).

Membri della Corte plenaria

Commissione amministrativa

Il Tribunale è amministrato da un organo collegiale, ossia la Commissione amministrativa. Essa è competente per tutti gli affari amministrativi nella misura in cui questi non sono delegati ad altri organi.

Il presidente e il vicepresidente del Tribunale sono membri della Commissione amministrativa. Essa è presieduta dal presidente del Tribunale. La Corte plenaria elegge da uno a tre giudici quali membri della Commissione amministrativa. Essi sono eletti per un periodo di due anni e sono rieleggibili una sola volta (art. 54 cpv. 3 LOAP).

Membri della Commissione amministrativa:

Alberto Fabbri
Joséphine Contu Albrizio
Andrea Blum