08.01.2009
Dimissioni al Tribunale penale federale per la fine del 2009



Al Tribunale penale federale, che ha iniziato la sua attività il 1° aprile 2004 a Bellinzona, al termine del 2009 si concluderà per i giudici il periodo di carica di 6 anni. Nell’interesse di una pianificazione tempestiva, i due membri seguenti hanno rese note in data odierna le loro dimissioni risp. la loro rinuncia alla rielezione:

Alex Staub riveste la carica di Presidente del Tribunale sin dall'inizio. I limiti temporali fissati dal legislatore non permetterebbero più una rielezione a questa carica. Nei primi tre anni Alex Staub è stato membro della Corte penale. Dal 2007 egli fa parte della I Corte dei reclami penali, collaborando all'attività giurisprudenziale e fungendo da referente per quanto attiene alla vigilanza materiale sul Ministero pubblico della Confederazione e sull’Ufficio dei giudici istruttori federali.

Barbara Ott, anche lei sin dall'inizio membro della Corte plenaria, è sempre stata attiva quale giudice presso la I Corte dei reclami penali, autorità la cui mansione principale è quella di statuire sui reclami contro atti o omissioni nell’ambito delle indagini di polizia giudiziaria e dell'istruzione preparatoria, esercitando inoltre, sempre in tale ambito, la vigilanza materiale sul Ministero pubblico della Confederazione e sull’Ufficio dei giudici istruttori federali.





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2009